Tirocini di Specializzazione

L’Associazione Tiarè accoglie tirocinanti psicologi post-lauream e specializzandi.

Tirocini Post-lauream

Presso le sedi dell’Associazione Tiarè e le comunità per adolescenti con cui collabora, viene offerta ai tirocinanti psicologi post-lauream la possibilità di fare esperienza diretta dell’applicazione del Progetto Minori implementata nel corso degli anni dai clinici soci. I Tutor accompagneranno i tirocinanti a loro affidati nell’attività all’interno delle comunità terapeutiche e riabilitative per minori, al fine di potere formarsi e fare esperienza delle varie attività cliniche e di supervisione. Più nello specifico potranno assistere alle riunioni di supervisione clinica alle équipes educative, ai coordinamenti clinici, agli incontri con i servizi invianti e formarsi alla somministrazione di test psicodiagnostici. E’ richiesta la disponibilità a recarsi presso strutture site nell’Astigiano e ad Acqui Terme.

Tirocini di Specialità

L’Associazione Tiarè è convenzionata con numerose scuole di Specializzazione in Psicoterapia ed offre ai tirocinanti esperienze formative variegate e modulabili. Dopo un primo periodo di ambientamento e formazione sul funzionamento del Progetto Minori di Tiarè, con partecipazione in affiancamento all’attività clinica presso le comunità Terapeutiche e Riabilitative per minori con le quali l’Associazione collabora, ai tirocinanti verrà proposta la collaborazione supervisionata in uno o più ambiti d’intervento: Psicodiagnostica, supervisioni cliniche e formazioni per le équipes educative, gruppi di psicodramma, laboratori creativi e terapeutici, educative individuali, terapie della famiglia e colloqui di sostegno psicologico (solo per tirocinanti al III e IV anno). Ai colleghi specializzandi è consigliata una frequenza di almeno due anni presso l’Associazione Tiarè, al fine di potere apprendere ed elaborare il modello clinico di intervento, arrivando anche a gestirne in parziale autonomia alcuni aspetti.