MODULI FORMATIVI

I nostri corsi di formazione attualmente operativi o in preparazione

Corso di Rorschach

Allo scopo di promuovere una cultura della diagnosi e dell’intervento fondata sui principi dell’evidenza scientifica e dell’individualizzazione della presa in carico, l’Associazione Tiaré propone eventi formativi destinati a medici, psicologi ed educatori su tecniche ed approcci teorico-clinici. In particolare organizziamo corsi di psicodiagnosi e di orientamento al trattamento formando gli allievi sull’utilizzo del Rorschach in ambito clinico e forense. Il metodo di utilizzo del Rorschach, il Sistema Comprensivo elaborato da John Exner Junior (Exner, 1993) utilizzato e proposto da Tiaré, appare sicuramente quale sistema più accreditato e validato scientificamente dalla letteratura internazionale.

Modelli di Intervento sul Minore Grave

I clinici dell’Associazione Tiaré organizzano giornate formative sulla psicopatologia ed il trattamento residenziale del minore grave, sia presso la sede di via Berthollet 44, che presso le comunità. Tali interventi sono modulabili a seconda degli specifici bisogni di chi commissiona l’intervento e si articolano in moduli teorici ed interattivi:

MODULI TEORICI:

• Inquadramento diagnostico in età evolutiva.
  • Lezioni sulla psicopatologia dell’adolescente in trattamento residenziale (Modelli di funzionamento della mente, Disturbo Borderline, Trauma).
  • Intervento farmacologico nelle comunità terapeutiche.
  • Esposizione del Progetto minori dell’Associazione Tiaré.

MODULI INTERATTIVI:

• Giochi di ruolo per l’approfondimento delle dinamiche relazionali degli ospiti in comunità.
  • Sensibilizzazione alle dinamiche disfunzionali delle équipes educative.

ASSOCIAZIONE

TIARE'

Email: info@associazionetiare.org

Indirizzo: Via Berthollet, 44 - 10125 Torino

Orari: La segreteria è aperta dalle 8 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.

PRIMI COLLOQUI E APPUNTAMENTI

Telefono / Whatsapp: 327 3799387