i nostri professionisti

I Professionisti che attualmente hanno deciso di collaborare con l’Associazione nell’implementazione del modello di trattamento del minore sono:

Consiglio di amministrazione

Socio analista presso l’Associazione ARPA, membro IAAP, docente scuola di specializzazione in Psicoterapia IPAP, supervisore e coordinatore di progetti clinici, formatore. Svolge attività di psicoterapeuta ed analista junghiano.

Andrea Dott. Calvi

Psicoterapeuta, Psicoanalista, Presidente dell'Associazione Tiaré, Scrivimi

Svolge attività di ricerca e formazione sui disturbi di personalità, l’abuso e il maltrattamento infantile. Cultore della Materia in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino. Svolge attività di libero professionista in via Goito 25, Venaria Reale (To).

Daniela Dott.ssa Ercolin

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Associazione Tiaré, Scrivimi

Ricercatrice nell’area M-PSI/07 presso l’Università della Valle d’Aosta, già docente affidataria dei corsi “Psicopatologia Generale e dello Sviluppo” e“Psicologia Dinamica”, docente presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute, Università degli Studi di Torino.

Laura Prof.ssa Ferro

Psicologa e Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Socio analista presso l’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica).
Supervisore clinico, coordinatrice di comunità terapeutica per minori, psicoterapeuta di minori con disturbi psicopatologici. Svolge attività di psicoterapeuta presso lo studio a Rivoli (To), Via Giolitti 2.

Barbara Dott.ssa Nicolino

Psicologa-Psicoterapeuta, analista junghiana, Associazione Tiaré, Scrivimi

Psicoterapeuta individuale, coordinatore e supervisore Clinico, è Formatore e Consulente sia in ambito Profit che Non-Profit. Riceve privatamente presso lo studio di psicoterapia di Via Saluzzo 75, in Torino.

Luca Dott. Ortolan

Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Vicepresidente dell'Associazione Tiarè, Scrivimi

Ricercatrice nell’area di Psicologia Dinamica M-PSI/07, presso l’Università della Valle d’Aosta. Docente affidataria dei corsi “Metodi Psicodiagnostici e Fondamenti di Psicopatologia”, “La diagnosi psicologica e il test di Rorschach C.S. di Exner evidence based”, “Tecniche Psicodiagnostiche Proiettive”.

Stefania Prof.ssa Cristofanelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, Associazione Tiaré, Scrivimi

Soci medici

Ha collaborato come NPI presso strutture residenziali per adolescenti, in comunità madre Bambino e come referente dei progetti riabilitativi motori e psico educativi. Ha svolto attività clinica presso l’ambulatorio di Neonatologia dell’Osp. Sant’Anna di Torino con una borsa di studio annuale sul follow up neurologico del neonato con encefalopatia ipossico ischemica. Lavora presso l’ASL TO 3 presso l’ambulatorio NPI di Orbassano e presso il Centro Autismo di II livello con sede a Collegno. Svolge attività libero-professionale presso studi privati di Torino e provincia.

Martina Dott.ssa Casabianca

Medico-Chirurgo, Neuropsichiatra infantile, Associazione Tiaré, Scrivimi

NPI presso strutture residenziali per adolescenti a Torino, Asti e provincia. Collabora con il Centro Tutela Minori di Torino. Svolge attività libero-professionale presso studi privati nel Torinese.

Donata Dott.ssa Notari

Medico-Chirurgo, Neuropsichiatra Infantile, Associazione Tiaré, Scrivimi

Si occupa di Disturbi della Condotta Alimentare, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Fobie Scolari e di effettuare valutazioni e assessment psicodiagnostici in soggetti con Disforia di Genere. Svolge, come libero professionista, valutazioni cognitive e assessment psicodiagnostici in bambini e adolescenti.

Nicoletta Dott.ssa Spagna

Medico-Chirurgo, Neuropsichiatra infantile, Associazione Tiaré, Scrivimi

Psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Ha un’esperienza ventennale in ambito psicoterapeutico con bambini, adolescenti e adulti, sia in setting individuale che di coppia. E’ inoltre supervisore di gruppi con un focus sulle comunità che accolgono soggetti con disabilità e disagio psichico, sia in ottica formativa che clinica.

Katharina Dott.ssa Morf

Medico-Chirurgo, Neuropsichiatra infantile, Associazione Tiaré, Scrivimi

Training in Psicoterapia Istituto Terapia Familiare- Roma- Prof. M. Andolfi. Perfezionamento in organizzazione e gestione strutture sanitarie S.D.A., Università Bocconi. Perfezionamento in Psicopatologia Forense Università di Torino. Direttore di S.C. di Psichiatria di Asti dal 2002 al 2015.

Guglielmo Dott. Occhionero

Medico-Chirurgo, Psichiatra, Associazione Tiaré, Scrivimi

Dottore di ricerca (PhD) in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino. Master sperimentale di II livello in terapie non convenzionali presso l’AOU San Giovanni Battista di Torino. Ha svolto attività all’interno dell’équipe del Centro per i Disturbi di Personalità del Dipartimento di Neuroscienze di Torino.
Camilla Dott.ssa Rinaldi

Medico-Chirurgo, Psichiatria, Associazione Tiaré, Scrivimi

Soci psicologi

Si occupa di adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori con attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo. Specializzata nel trattamento delle dipendenze patologiche. Per l’Ass. Tiarè realizza laboratori di gruppo e percorsi di psicoterapia per i minori residenti in comunità. Svolge attività privata in Via saluzzo 5, Torino.

Marta Dott.ssa Boeri

Psicologa, Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Istruttore di protocolli Mindfulness-Based, teacher training avanzato per istruttori MBSR/MBCT del Centre for Mindfulness Reseach and Pratice, Bangor University UK ed il 7 days residential training program in MBSR nel corso di formazione del Center for Mindfulness (UMASS Medical School). Conduce gruppi con tecniche di Mindfulness.

Isabella Dott.ssa Bonapace

Psicologa clinica, Psicodrammatista, Associazione Tiaré, Scrivimi

.

Francesca Viola Dott.ssa Borgogno

Psicologa, Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Si occupa di ricerca e clinica nell’ambito della psicologia perinatale e delle tematiche legate alla genitorialità. Specializzata nelle problematiche alimentari della prima infanzia e nel sostegno alla famiglia. Docente presso il Corso di Laurea Magistrale e la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino.

Gaia Dott.ssa De Campora

Psicologa, Dottore di ricerca, Associazione Tiaré, Scrivimi

Si occupa di bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori con attività di diagnosi, sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo e sostegno alla genitorialità.
Per l’Associazione Tiaré realizza progetti di sostegno psicologico e laboratori di gruppo dedicati ai minori residenti in comunità. Svolge attività privata in Via saluzzo 5, Torino.

Silvia Dott.ssa Ferreri

Psicologa, Psicoterapeuta, Associazione Tiarè, Scrivimi

Lavora come psicoterapeuta con individui, coppie e famiglie. Consulente presso la cooperativa “CrescereInsime” per progetti di sostegno all’affido familiare ed alla genitorialità, per la prevenzione nei contesti scolastici, la selezione e formazione degli operatori, la supervisione dell’intervento educativo. Socio fondatore dell’Associazione “Punti Di Vista”, per Tiarè si occupa di psicoterapia familiare sostegno psicologico ai genitori dei minori inseriti in comunità terapeutiche e riabilitative.
Cristina Dott.ssa Invernizzi

Psicologa, Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Per l’Associazione Tiarè svolge attività clinica per minori con disturbi psicopatologici nel ruolo di psicoterapeuta familiare. Svolge attività di ricerca e formazione sul tema del lutto perinatale e attività clinica di sostegno individuale e di coppia per genitori che perdono figli durante la gravidanza e dopo il parto, sostegno individuale e di coppia nelle separazioni difficili, e sostegno alla genitorialità. Svolge attività di libero professionista a Torino.

Simona Dott.ssa Maggi

Psicologa, Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Lavora con adolescenti e adulti, coppie in crisi, genitori e gruppi familiari in difficoltà. Psicodrammatista, socia fondatrice nel 1985 dell’ASPI – Associazione Sviluppo Psicodramma Analitico Individuativo, Torino.
Per Tiaré opera nell’ambito di progetti individuali di intervento per adolescenti con disagio psichico.
Svolge attività privata in via Saluzzo 5, Torino.

Eleonora Dott.ssa Ortoleva

Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, Associazione Tiaré, Scrivimi

Svolge attività clinica per il trattamento di adolescenti e giovani adulti. Cultrice della materia in Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Torino. Ha svolto docenze di didattica integrativa sugli strumenti psicodiagnostici presso l’Università della Valle d’Aosta ed ASL del Piemonte. Svolge attività privata in via Saluzzo 75 a Torino.

Marina Dott.ssa Panato

Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi

Nell’ambito del “benessere organizzativo aziendale” si occupa del disagio psicologico che si manifesta nei contesti di lavoro, per organizzazioni quali aziende scolastiche, sanitarie, guardia di finanza, aziende dei trasporti, grande distribuzione, etc. Progetta interventi per dipendenti coinvolti in eventi ad alta “criticità” durante l’esercizio della propria mansione lavorativa (incidenti stradali, aggressioni, suicidi, mobbing, molestie).
Svolge attività di libera professionista offrendo consulenze e psicoterapia individuale per adolescenti e adulti, psicoterapia di coppia, della famiglia e di gruppo.
Maria Paola Dott.ssa Pinna

Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta Practitioner E.M.D.R, specializzata in Psicologia delle emergenze psicosociali, Psicodrammatista, Associazione Tiaré, Scrivimi

Dal 2016 per l’Associazione Tiarè conduce laboratori con finalità cliniche e ludiche in comunità per minori. Svolge attività di psicodiagnostica, in particolare attraverso l’uso del Test di Rorschach. Dal 2017 si occupa di un progetto di ricerca su “La dipendenza da smartphone in adolescenza”.

Federico Dott. Toniolo

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione, Associazione Tiaré, Scrivimi

Arteterapeuti

Lavora come arte terapeuta con vari tipi di utenza, in ambiti sia istituzionali sia privati. Diplomata presso l’Art Therapy Italiana-Goldsmith’s College, socia APIArT, certificata arte terapeuta FAC. Traduttrice ed autrice di testi tematici dall’inglese, insegnante di scuola superiore.

Maria Elena Dott.ssa Vespa

Arte-Terapeuta, Associazione Tiaré, Scrivimi