Associazione Tiarè:

La nostra Storia

L’Associazione Tiarè nasce nel 2000 con l’intento di integrare differenti approcci e modelli di cura nell’ambito della psicopatologia dell’adolescente.

Negli anni l’Associazione ha affinato una proposta di gestione della clinica in comunità attraverso un modello di partnership tra l’Associazione stessa e l’Ente gestore della comunità.

La maturazione delle pratiche e dei modelli operativi di gestione della clinica di comunità ha fornito all’Associazione la possibilità di misurarsi sui molteplici territori del disagio e della patologia in età evolutiva. Queste esperienze le hanno successivamente permesso di differenziare ed ampliare la propria offerta sia nel campo dell’intervento clinico che nel campo della formazione e consulenza.

Obiettivi:

01

Approfondire e diffondere la riflessione clinica relativamente all’intervento terapeutico e riabilitativo, stimolando studi e ricerche sull’argomento.

 

02

Concorrere allo studio scientifico di tale ambito, attraverso scambi con altre società analoghe o anche rapporti di consulenza con imprese interessate all’approfondimento di aspetti di competenza dell’Associazione Tiarè.

 

03

Formare operatori esperti nell’ambito della psicoterapia e della riabilitazione, particolarmente in riferimento alla formazione specialistica post-laurea, diffondere le conoscenze in modo interdisciplinare, favorendo l’incontro fra approcci clinici diversi (ad es. concorrendo alla formazione fornita da scuole di specializzazione in psicoterapia pubbliche e private, attivando borse di studio per giovani laureati; attraverso l’attivazione di assegni di ricerca su argomenti connessi agli obiettivi statutari ecc.).

 

04

Riunire professionisti interessati allo studio clinico, alla ricerca, alla formazione ed allo scambio, soprattutto nell’ambito dei disturbi dell’adolescenza.

 

05

Valorizzare le professionalità degli associati attraverso lo stimolo all’attività, il reperimento di risorse, la diffusione delle competenze acquisite (ad es. attraverso la partecipazione, con altre agenzie, a progetti di partnership internazionale)..

 

06

Organizzare momenti comuni di discussione e di confronto, soprattutto a livello clinico.