Disturbi Specifici dell’Apprendimento

VALUTAZIONE DSA

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I bambini e i ragazzi possono incontrare, a volte, difficoltà nell’ambito scolastico, nella lettura, nei calcoli matematici, nell’ortografia o nell’organizzazione del lavoro a casa; fare i compiti diventa una lotta che lascia bambini e adulti senza energie.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano abilità specifiche che ostacolano l’apprendimento scolastico e non permettono una completa autonomia nello svolgimento dei compiti, attraverso gli strumenti che interessano il disturbo.

I bambini affetti da DSA hanno uno sviluppo celebrale e intellettuale nella norma, pari a quello dei coetanei e sono dotati pertanto delle medesime potenzialità di apprendimento.

È importante quindi diagnosticare il disturbo in modo tempestivo, per permettere di implementare le risorse necessarie ad imparare senza difficoltà e accedere alle potenzialità, permettendo inoltre un vissuto di comprensione, aiuto e sostegno. Un intervento precoce può inoltre evitare l’insorgere di complicanze emotive (quali bassa-autostima, depressione, disturbi del comportamento..).

Nello specifico quattro condizioni rientrano nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento:

• DISLESSIA: difficoltà nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
  • DISGRAFIA: difficoltà nella produzione grafica (intesa come abilità grafo-motoria)
  • DISCALCULIA: difficoltà nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri)
  • DISORTOGRAFIA: difficoltà nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)

Alle famiglie viene proposto un percorso finalizzato alla valutazione e diagnosi DSA da parte di un’equipe interdisciplinare, composta da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.

Al termine del percorso viene consegnata ai genitori una valutazione diagnostica che dovrà essere convalidata presso l’ASL di appartenenza e consegnata agli insegnanti per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato (PDP), dove saranno indicate le strategie e gli strumenti compensativi e dispensativi da usare per sostenere l’apprendimento.

Il percorso si articola in questo modo:

Il percorso finalizzato ad una valutazione diagnostica complessiva prevede un costo totale di 550 euro.

Qualora fossero necessarie solo specifiche valutazioni è possibile usufruire della singola prestazione.

ASSOCIAZIONE

TIARE'

Email: info@associazionetiare.org

Indirizzo: Via Berthollet, 44 - 10125 Torino

Orari: La segreteria è aperta dalle 8 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.

PRIMI COLLOQUI E APPUNTAMENTI

w