Stress Lavoro Correlato

Nel linguaggio comune spesso utilizziamo il termine “stress” dando al medesimo una accezione negativa.
Da un punto di vista “tecnico” il termine “stress” dovrebbe invece essere collocato in una dimensione “neutra” perché indica, semplicemente, la risposta di un organismo dinnanzi ad una fonte di pressione.
In questa accezione lo stress non è altro che la condizione risultante dall’insieme delle alterazioni psico-biologiche che un organismo pone in essere quando si trova di fronte ad un cambiamento ed alla necessità di adattarsi allo stesso.

L’aspetto problematico può emergere quando le richieste di adattamento sono massive, continue e protratte nel tempo; questa condizione può portare ad una sorta di “esaurimento” delle risorse psicofisiche e ad una aumento della vulnerabilità personale.

Parlare di Stress Lavoro-Correlato vuol dire riferirsi ad un corpus teorico e metodologico che contestualizza la tematica dello stress in rapporto al funzionamento delle organizzazioni produttive, al conseguimento degli obiettivi organizzativi ed alle aspettative connesse a ruoli e mansioni attribuite.

In quest’ambito l’Associazione Tiarè si occupa di:

A. Trattamento individuale e gruppale di situazioni di disagio connesse a problematiche stress lavoro-correlate

B. Consulenza metodologica su strumenti e strategie di rilevazione dello stress-lavoro correlato

C. Percorsi di Formazione e di Consulenza organizzativa relativamente alle “variabili soft” connesse al tema del benessere organizzativo

 Per ulteriori informazioni o approfondimenti: Luca Dott. Ortolan