Area età evolutiva

Percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo dedicati a bambini, ragazzi e genitori

Essere genitori di figli piccoli o di ragazzi adolescenti è un’esperienza non sempre semplice. Gli equilibri personali e familiari sono spesso attraversati da cambiamenti e trasformazioni e il percorso di crescita è un viaggio tanto meraviglioso quanto complesso. Talvolta le fatiche e gli ostacoli dello sviluppo possono provocare sofferenza e confusione e creare delle difficoltà che spaventano e sembrano insormontabili.

Chiedere aiuto significa darsi la possibilità di sentirsi meno soli e di lasciarsi lo spazio per immaginare nuove alternative e soluzioni.

L’obiettivo è sia quello di affrontare le preoccupazioni dei genitori che quello di aiutare i bambini e i ragazzi a risolvere le difficoltà, le sospensioni e gli arresti che ostacolano la loro crescita e il loro benessere.

Incontro conoscitivo gratuito

Proponiamo ai genitori una prima consulenza gratuita, utile a immaginare insieme percorsi mirati e ad affrontare le specifiche difficoltà che vedono coinvolte le famiglie, i bambini e gli adolescenti.

Insieme si potrà parlare, senza impegno, di eventuali percorsi di approfondimento.

BAMBINI E GENITORI

Proponiamo consulenze, interventi di sostegno psicologico, psicoterapie e percorsi di supporto alla genitorialità.
Le difficoltà emotive dei bambini interferiscono spesso con l’apprendimento e con le relazioni sia all’interno della famiglia, sia nei vari contesti attraversati, come la scuola e i contesti ludici e ricreativi.
Talvolta i bambini provano emozioni molto intense, ma difficili da riconoscere e gestire. La sofferenza e il disagio che ne conseguono si esprimono e comunicano attraverso difficoltà nel comportamento, nella concentrazione e nella regolazione degli affetti.
A volte succede che i bambini, insieme alle loro famiglie, attraversino un periodo difficile o che ci siano piccoli e grandi cambiamenti da affrontare.
Di fronte a queste transizioni e altre ancora, offriamo la possibilità di accompagnare i bambini in un percorso dove, attraverso il gioco, il disegno e la relazione con un adulto diventa possibile dare significato a quello che succede dentro e intorno a sé, per continuare il cammino della crescita.
Anche i genitori sono accolti e aiutati ad affrontare le difficoltà e le preoccupazioni per immaginare e raggiungere nuove possibilità.

ADOLESCENTI E GENITORI

Proponiamo consulenze, interventi di sostegno psicologico, psicoterapie e colloqui di supporto alla genitorialità.
L’adolescenza può rappresentare uno dei momenti di maggiore crisi che si attraversano nella vita.
Il corpo si trasforma, l’identità è da ridefinire rispetto a quella che caratterizzava l’infanzia e emergono con potenza nuovi desideri: il desiderio di autonomia e il desiderio di esplorare il mondo al di là del conosciuto ambiente familiare.
Queste trasformazioni possono essere accompagnate da confusione, malinconia e preoccupazione e anche la richiesta di autonomia si accompagna al forte bisogno di avere punti di riferimento solidi a cui poter sempre fare ritorno.
I cambiamenti, le aspettative deluse, le separazioni assumono, a volte, la forma di forti disagi emotivi e relazionali.
Offriamo dei percorsi per accompagnare l’adolescente nel difficile viaggio di scoperta di sé e del mondo, nel difficile compito di riconoscere le emozioni intense che arrivano dal corpo, dalla mente, dalle relazioni, per scoprire anche le risorse che aiutano ad affrontare le sfide e a far emergere la creatività.
Aiutiamo gli adolescenti bloccati nel percorso di crescita a riprendere la corsa e aiutiamo i genitori ad affrontare i mille interrogativi che li abitano, le mille fatiche e preoccupazioni.
L’adolescenza è infatti una trasformazione che coinvolge anche i genitori, perché interessa le relazioni e i legami reciproci. Costringe a un confronto tra generazioni con tempi e modelli sociali diversi.
Anche per i genitori l’adolescenza dei figli può rappresentare un momento di forte crisi.

GRUPPI DI GENITORI

Proponiamo degli incontri in gruppo con l’obiettivo di attivare un confronto e esplorare, con l’aiuto di un esperto, sia preoccupazioni che riguardano il rapporto con i figli, sia specifiche tematiche.
Tutti i genitori attraversano difficoltà e di fronte a situazioni sconosciute e spaventose ci si può sentire molto soli.
Costruire relazioni con altri genitori permette di condividere le sofferenze e le paure, di sentirsi sostenuti, di attivare le risorse necessarie ad affrontare le fatiche, per acquisire nuovi strumenti e nuove possibilità di relazione con i figli e con se stessi.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Proponiamo laboratori in cui imparare a riconoscere le emozioni, a scoprire qualcosa di sé e dell’altro attraverso la fiaba, il gioco, il cinema, la musica e tanto altro.
L’altro è indispensabile per la nostra sopravvivenza perché aiuta a crescere, aiuta a comprendere chi siamo, sostiene i nostri progetti e i nostri dolori.
A volte l’altro fa paura.
Le difficoltà emotive e relazionali possono essere affrontate insieme, con un adulto che rappresenta nel gruppo una guida sicura.
Offriamo percorsi di gruppo perché attraverso l’incontro è possibile esplorare anche le emozioni più negative e immaginare alternative, scoprire risorse e nuovi modi di stare insieme.

ASSOCIAZIONE

TIARE'

Email: info@associazionetiare.org

Indirizzo: Via Berthollet, 44 - 10125 Torino

Orari: La segreteria è aperta dalle 8 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.

PRIMI COLLOQUI E APPUNTAMENTI

Telefono / Whatsapp: 327 3799387