Area giovani adulti

Percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo dedicati ai giovani

Mentre si progetta il proprio futuro e si inseguono i desideri più intimi e creativi può succedere di rimanere bloccati dall’ansia, dai dubbi e dalle difficoltà.
Quando il viaggio si interrompe, si sperimentano malessere e sofferenza e anche la ricerca di strade alternative spesso si rivela insoddisfacente.
La vita spesso ci chiede di affrontare cambiamenti difficili e talvolta la confusione, l’ansia o la paura diventano paralizzanti.
Per provare a rileggere quello che succede dentro e intorno a noi e per riprendere in mano progetti e desideri si può chiedere aiuto cominciando un viaggio di scoperta e conoscenza di sé mirato a stare meglio e ad affrontare il cambiamento.

Incontro conoscitivo gratuito

Un’occasione per parlare di sé, raccontare che cosa succede e che cosa preoccupa.

Insieme si potrà parlare, senza impegno, di eventuali percorsi di approfondimento.

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

Ai giovani è richiesto di cercare un posto nella società, un lavoro, una casa, una persona con cui condividere i propri progetti.
Spesso ci si scontra con l’impossibilità di inseguire questi obbiettivi e si rimane intrappolati in una sofferenza che può avere origine sia nel presente che nella propria storia.
Si può sperimentare il fallimento per progetti andati male e si possono provare vissuti di forte malessere e dolore, che impediscono di continuare a muoversi nel mondo e che minano il rapporto con gli altri e con se stessi.
Chiedere di confrontarsi con una figura esperta significa provare a dare un significato alla propria sofferenza e al proprio malessere, che si manifesta spesso attraverso sintomi diversi, a volte difficili da sopportare e da comprendere in solitudine.
Dopo una consulenza si può intraprendere un percorso di psicoterapia per provare a fare emergere nuovi punti di vista sulla situazione e sulle ragioni del malessere e per esplorare insieme nuove prospettive di cambiamento e di scelta.

TERAPIA DI GRUPPO

Quando si affrontano dei momenti difficili della vita, quando si sta male, può succedere di sentirsi soli ad affrontare le difficoltà.
Ogni persona ha sicuramente una storia e un modo di fare esperienza di sé e del mondo unici, ma crediamo che provare a confrontarsi con gli altri rispetto a specifiche tematiche o alle proprie difficoltà rappresenti una grande risorsa.
La condivisione in gruppo permette di acquisire nuove conoscenze su di sé e sulle relazioni, nuove strategie, nuove possibilità, che non derivano solo dal confronto con l’esperto, ma anche dalla narrazione dei propri compagni di gruppo.
Nel gruppo si riceve sostegno e si offre supporto all’altro, in un clima di fiducia e rispetto reciproco, in cui è possibile riscoprire insieme aree di vitalità e creatività.

ASSOCIAZIONE

TIARE'

Email: info@associazionetiare.org

Indirizzo: Via Berthollet, 44 - 10125 Torino

Orari: La segreteria è aperta dalle 8 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.

PRIMI COLLOQUI E APPUNTAMENTI

Telefono / Whatsapp: 327 3799387