Formazione e Coaching

Formazione alla Gestione di Gruppi di Lavoro

L’Associazione Tiaré Torino promuove iniziative formative e di confronto interno che diano valore alla necessità di integrare continuamente i punti di vista dei vari operatori (medici, psicoterapeuti individuali, di gruppo, della famiglia e psicodiagnosti) al fine di offrire un intervento finalizzato alla ricomposizione della cornice clinica ed istituzionale del paziente in trattamento residenziale.

Vengono quindi organizzate intervisioni fra soci, aggiornamenti sull’evoluzione dei modelli di trattamento, formazioni su tematiche cliniche e confronti incrociati fra i gruppi di lavoro nelle comunità terapeutiche e riabilitative per minori.

Coaching

Con questo termine intendiamo un intervento di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato, attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. È una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi, rafforzare la propria efficacia e qualificare la propria prestazione.
Il Coaching può essere rivolto a imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.