CTM

Comunità Terapeutiche Minori

Comunità “La Passeggiata”, Acqui Terme (AL)

Coperativa “Mago di Oz”

 

Inizia la propria attività nel dicembre 2007. Il progetto è finalizzato alla presa in carico terapeutica di minori, di età compresa fra i 14 ed i 18 anni e per un massimo di 10 presenze, con problematiche psichiatriche nell’area dei disturbi della personalità o della prepsicosi.

La CTM è intesa come una struttura prevalentemente indirizzata a pazienti sub-acuti, per i quali sia necessario un allontanamento dall’ambiente famiiare e/o di provenienza al fine di favorire il ripristino delle condizioni indispensabili alla ripresa della crescita individuale ed al processo di cura del disturbo psichico.

La CTM “La Passeggiata” è situata nella cittadina di Acqui Terme, in zona “Bagni”, i un tratto di strada dal quale prende il nome, al numero civico 42. La struttura è circondata da un piccolo parco recintato ed è distribuita su tre piani; all’interno si articolano i locali dedicati alla quotidianità (cucina, lavanderia, sala da pranzo…), alle attività laboratoriali ed alle attività ludico-ricreative; i ragazzi ospiti hanno a disposizione camerette singole o doppie, tutte con bagno privato; le stanze possono essere personalizate secondo le personali inclinazioni e bisogni degli ospiti. La collocazione della Comunità in un edificio appena fuori del centro abitato favorisce l’opportunità di utilizzare il terreno circostante per promuovere inizative all’aria aperta, pur potendo mantenere il contatto con le opportunità di socializzazione fornite dalla contesto urbano.

Contatti

Cellulare: 377 539 27 12

Mail: pinna.magodioz@gmail.com

www.magodioz.org