CRP

Comunità Riabilitative Psicosociali

Comunità “La Bussola”, Valfenera (AT)

Cooperativa “La Strada”

La comunità “La Bussola” è una Comunità riabilitativa psicosociale e si trova a Valfenera (AT) a circa 1,5 km dal centro abitato.

La comunità è uno stabile totalmente ristrutturato ed a norma con gli standard previsti dalle vigenti normative: è una struttura totalmente immersa nel verde con ampi spazi esterni, un’area dedicata agli animali per le attività di cura e un’area adibita alla semina e coltivazione di ortaggi nel periodo primaverile e estivo.
Lo stabile è costituito da una cascina di tre piani; al piano terreno si trovano la cucina, la dispensa, la lavanderia, un servizio attrezzato per disabili, un ampio soggiorno e la saletta giochi/polivalente. Il secondo piano è adibito a zona notte, con camere a due ed un posto letto (3 camere a due posti e 4 a un posto), servizi e stanza educatori con bagno privato. Al terzo piano è invece presente l’ufficio con area riunioni ed un locale per i colloqui terapeutici e per le attività di gruppo a carattere sanitario.

La nostra comunità riabilitativa è in grado di accogliere agevolmente fino a 10 persone di ambo i sessi.
Il progetto del nostro servizio si finalizza alla presa in carico educativa e terapeutica di minori di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, con caratteristiche psicologiche e di personalità che denotano il rischio di una possibile evoluzione verso problematiche psichiatriche, principalmente nell’area dei disturbi della personalità e delle psicosi.
L’obiettivo è quindi quello di avviare e gestire, di concerto con i Servizi Territoriali competenti, percorsi educativi e terapeutici volti al recupero delle autonomie residue, alla loro valorizzazione ed ampliamento, alla garanzia di un contesto relazionale e sociale stabile ed affettivamente saliente nonchè alla presa in carico della condizione psicopatologica con esplicite finalità terapeutiche, sia sotto il profilo psicofarmacologico che psicoterapeutico e socioriabilitativo.

Telefono: 0141 939826

Mail: comunitabussola@gmail.com