ASTI, 6-7 maggio 2022

Università degli Studi di Asti
Piazza De Andrè

A sette anni dall’apertura della Comunità Terapeutica per Minori “Cascina Gasera”, la Cooperativa “Mago di Oz” e “l’Associazione Tiarè- servizi per la salutementale” propongono due giornate di riflessione sull’intervento residenziale per minori.

Nella mattinata di venerdì 6 maggio l’equipe educativa e l’equipe clinica della comunità presenteranno il modello multidisciplinare di intervento della CTM Cascina Gasera.

Nel pomeriggio il dott. Tito Baldini si occuperà di approfondire tematiche relative al funzionamento delle reti di presa in carico degli adolescenti inseriti in comunità evidenziandone le criticità e le fragilità, alla luce dell’esperienza negli anni in strutture per adolescenti in tutta Italia.

Le riflessioni proposte convergeranno sulla necessità di difesa e manutenzione della rete al fine di valorizzare l’efficacia e l’integrazione dell’intervento sui minori (in)differenti.

A seguire la tavola rotonda.

Fare insieme è terapeutico.

Nella mattinata di sabato 7 maggio verranno presentati i laboratori della Comunità, un modo diverso di vedere la clinica.

Un progetto residenziale che incontra e si dialoga con le risorse del territorio.

Per poter ripartire i ragazzi della comunità hanno bisogno di adulti competenti e professionalmente qualificati che pensino a loro.

Il progetto residenziale non si esaurisce all’interno delle mura della struttura, ma necessità di un incontro e confronto continuo con tutte le risorse del territorio. Ed allora la comunità può diventare un luogo in cui sostare e da cui ricominciare/ ricostruire.

Potete trovarci su Facebook o contattarci direttamente:

fare.clinica@associazionetiare.org

TIARE’