GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

15- 16 -17 NOVEMBRE 2019
Casa del Quartiere di Sansalvario
“Donne che amano, vivono, cadono, si rialzano…cambiano”

A cura delll’Associazione Tiarè in collaborazione con l’Agenzia dello Sviluppo di Sansalvario, Il Cerchio degli uomini, Amaryllis Onlus, Donne Resilienti e Pentesilea e da – Concorso letterario nazionale Lingua Madre, La Cooperativa Sociale Poiesis- Centro Torinese di Terapia della Gestalt, Pentesilea, Maigret & Magritte, Coreografe e danzatrici  Paola Colonna e Gabriella Cerritelli,  e da professionisti delle relazioni d’aiuto e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocino del Comune di Torino e della Circoscrizione 8° di Torino.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

SERATA DI APERTURA

Venerdì 15 novembre ore 21.00

PERFOMANCE

COSTRUZIONE DI UN AMORE”

Azione Corale a cura della Coreografa  Gabriella Cerritelli con donne di diverse età, professione, provenienza e abilità

“DONNE CHE VIVONO, AMANO, CADONO, SI RIALZANO….CAMBIANO”

Spunti di riflessione sulle dinamiche femminili per vivere le relazioni amorose.

Narrazione tratta da brani di :

“ Donne che comprano fiori” di Vanessa Montfort

“ Donne che amano troppo” di Robin Norwood

Adattamento di Nunzia Scarlato

Voci narranti:  Nunzia Scarlato,

Grazia Cuomo, Paola Magliozzi,  Rossella Monetta, Antonella Scaglione della compagnia teatrale Maigret&Magritte

Segue incontro tra pubblico e interpreti

Sabato 16 novembre

Tre  laboratori esperienziali condotti da psicologi, psicoterapeuti, psicodrammatisti, artisti, esperti di arti marziali e Mindfulness.

LABORATORIO ESPERIENZIALE  ORE 10,00 – 13,00

MITI D’AMORE

Condotto da Davide Perotti, psicoterapeuta, psicodrammatista  e Sara Bertani, psicoterapeuta danzaterapeuta

LABORATORIO ESPERIENZIALE ORE 14,00 – 17,00

L’ENERGIA DEL PROPRIO KI COME RISORSA NELLE RELAZIONI

Condotto da Alberto Bertotto psicoterapeuta Gestalt e istruttore Arti marziali e Isabella Boanapace psicoterapeuta Gestalt e Istruttore Mindfulness

LABORATORIO ESPERIENZIALE ORE 17,30 – 19,00

REGALAMI UN GESTO!

Laboratorio collegato allo spettacolo ‘Cado dalla nuvole’. Un pensiero attivo che si fa parola di un discorso coreografo che i partecipanti porteranno in scena durante l’evento serale insieme ai danzatori.

Condotto da Paola Colonna danzatrice e coreografa

SPETTACOLO – ore 21,00

REL (AZIONI) A CATENA

PERFORMANCE a cura dell’Associazione Rapatika.

Coreografia di Paola Colonna.

AMORE IN (CALCO)LABILE

Donne appesantite o alleggerite da corazze di gesso, per arginare amori travolgenti, indelebili e incalcolabili. Idee e testi tratti dal libro autobiografico di Maria Teresa Ustia “La mia libertà”, con le creazioni materiche di Silvia Danesi, le letture curate da Margherita Data Blin, e la performance di Paola Colonna, Roberta Crippa, Mara Di Palma, Eleonora Gargiulo, Lorella Loddo, Bruna Scanavino.

CADO DALLE NUVOLE

Visione di una artista follia sulla fragilità della relazione attraverso il linguaggio della danza performativa

Con: Paola Colonna, Tony D’Agruma, Sonia Modi, Cristina Pautasso, Sonia Rattalino.

Domenica 17 novembre

ARTBRUNCH “D’AMORE NON SI MUORE” 10,30 – 13,00  A cura dell’associazione Pentesilea, brunch a cura dei Bagni Municipali.

Quando l’arte e la letteratura raccontano la violenza sulle donne.

Un racconto per viaggiare dal medioevo al presente attraverso le storie di donne raccontate dalla poesia e dalle arti, accompagnato da uno squisito brunch preparato da Bagni Municipali della casa del quartiere di San Salvario.

LABORATORIO ESPERIENZIALE 14,30 – 17,30

“LA STANZA DEI SEGRETI” esplorando poesia e origami. A cura della Associazione Art 10100 Medicamenta

Condotto da Valeria Bianchi Milan psicoterapeuta, psicodrammatista, e da Silvia Rosa insegnante e poeta.

Gli spettacoli serali sono aperti a tutti e i laboratori e l’art brunch sono a pagamento e richiedono una prenotazione.

Per info e iscrizioni ai laboratori e al brunch:

giornatecontrolaviolenza2019@gmail.com

tel. 338 8064234 – 347 0837323