L’Associazione Tiarè parteciperà al convegno Coirag sulla

“Violenza dei legami” al Sermig di Torino.

Ecco l’abstract:

Ri-conoscersi, Ri-progettare, Ri-vivere

Comunità terapeutica per minori vittime di abuso e maltrattamenti: una residenza mentale e uno spazio abitativo dove poter pensare e ri-progettare una vita.

Lavorare con le vittime di abuso e maltrattamento comporta, come operatori, l’essere esposti a continue proiezioni e identificazioni con la vittima o con il carnefice, creando spesso nel gruppo curante scissioni o idealizzazioni che rispecchiano il funzionamento scisso e frammentato di queste ragazze. Il presente lavoro nasce dall’incontro tra la Cooperativa Il Mago di Oz e l’Associazione Tiarè, quale tentativo di collaborazione tra enti diversi che lavorano insieme per costruire, unendo le proprie specifiche competenze educative e neuro-psicologiche, uno spazio abitativo, terapeutico e riabilitativo per minori di sesso femminile vittime di abuso e maltrattamento. Diventa così fondamentale che lo spazio abitativo sia anche una residenza mentale che permetta di pensare alle cose piuttosto che agirle, creando così un ambiente protettivo all’interno del quale il minore possa dare un significato alla propria storia, riprendendo il percorso di sviluppo in una direzione maggiormente adattativa e funzionale.