Le Comunità

Comunità che attualmente hanno deciso di collaborare con l’Associazione nell’implementazione del modello di trattamento del minore.

Per avere maggiori informazioni sul Progetto Minori clicca qui.

CER

Comunità “CER Il Mago di Oz”, Asti - Coperativa “Mago di Oz”

La Comunità accoglie, secondo quanto previsto dalla D.G.R Piemonte n. 25-5079 del 18 dicembre 2012, in via prioritaria, minori vittime di violenza e abuso ed è concepita allo scopo di garantire un adeguato supporto educativo e terapeutico al disagio degli ospiti…
Comunità Terapeutiche (CTM)

Comunità “La Passeggiata”, Acqui Terme (AL) - Cooperativa “Mago Di Oz”

Inizia la propria attività nel dicembre 2007. Il progetto è finalizzato alla presa in carico terapeutica di minori, di età compresa fra i 14 ed i 18 anni e per un massimo di 10 presenze, con problematiche psichiatriche nell’area dei disturbi della personalità o della prepsicosi…

Comunità Terapeutiche (CTM)

Comunità “Cascina Gasera”, Castell’Alfero (AT) - Cooperativa “Mago Di Oz”

“Cascina Gasera” è situata in Regione Serra Perno 51 a Castell’Alfero, piccolo paese del Monferrato (AT).

La struttura, un’ampia cascina ristrutturata, è distribuita su due piani, dove si trovano locali dedicati…

Comunità Riabilitative Psicosociali (CRP)

Comunità “La Bussola”, Valfenera (AT) - Cooperativa “La Strada”

La comunità “La Bussola” è una Comunità riabilitativa psicosociale e si trova a Valfenera (AT) a circa 1,5 km dal centro abitato. La comunità è uno stabile totalmente ristrutturato ed a norma con gli standard previsti dalle vigenti normative …
Comunità Riabilitative Psicosociali (CRP)

Comunità “Liberi Tutti”, Acqui Terme (AL) - Cooperativa “Acqui Incontro”

Nel 2000 un gruppo di operatori impegnati da anni in progetti di psichiatria adulti decise, in collaborazione con alcuni clinici, di costruire un progetto di comunità integrato e multi-professionale che evitasse, per mancanza di opportunità, di strutture e di risorse adeguate, di condannare molti ragazzini ad un percorso di emarginazione sociale o di “assistenza a vita”.
Comunità Educative

Comunità “Orsa Minore”, Acqui Terme (AL) - Cooperativa “CrescereInsieme”

La Comunità Alloggio “Orsa Minore” è una comunità educativa residenziale per minori che offre ospitalità e protezione in sostituzione temporanea della Famiglia e delle relative funzioni genitoriali non esercitabili o compromesse da gravi difficoltà sociali, personali o di relazione.