CER

Comunità Educative per minori vittime di abuso

Comunità “CER Il Mago di Oz”, Asti

Coperativa “Mago di Oz”

La Comunità accoglie, secondo quanto previsto dalla D.G.R Piemonte n. 25-5079 del 18 dicembre 2012, in via prioritaria, minori vittime di violenza e abuso ed è concepita allo scopo di garantire un adeguato supporto educativo e terapeutico al disagio degli ospiti. Essa può accogliere fino a 10 minori e la fascia di età a cui è rivolta è compresa tra i 11 e i 17 anni. La struttura è collocata in edificio di moderna costruzione in zona urbana residenziale, con ampi spazi esterni a disposizione e ben servita da servizi pubblici.

Finalità: accoglienza, protezione, riabilitazione

La comunità si propone di accompagnare il minore nel conseguimento di uno sviluppo psicofisico maggiormante adattivo, attraverso un percorso educativo-relazionale-terapeutico-riabilitativo progettato a partire delle sue caratteristiche individuali.

Proposta d’intervento: integrazione degli interventi clinici ed educativi.

Il metodo di lavoro è basato sull’integrazione dell’intervento educativo nella sua funzione terapeutica e si esprime attraverso la riflessione sulle dinamiche dell’incontro quotidiano con i pazienti. Il modello clinico di riferimento adottato, connotante l’intervento psicoterapico, l’organizzazione del servizio e degli interventi, la formazione e la supervisione degli operatori, é di tipo psicodinamico e contempla la continua modulazione e manutenzione delle reti interpersonali fra operatori, clinici, servizi invianti, contesti famigliari di provenienza ed ospiti.

Contatti

Cellulare: 3391450606

Mail: cermagodioz@gmail.com

www.magodioz.org